venerdì 13 giugno 2014

Social network, notizie, pubblicità tre mondi collegati!

I social network sono diventati il principale canale di comunicazione dell'era moderna. La novità, rispetto ai mezzi tradizionali, è che sono canali bidirezionali, permettono alle persone di essere allo stesso tempo riceventi ed attivi diffusori di notizie. Questo offre la possibilità all'informazione di propagarsi in maniera virale in tempi molto più brevi di un tempo.


                                                                Fonte immagine: Pew Research Center 

Sicuramente la trasmissione di notizie è solo una parte della comunicazione nei social network (infatti come si vede dal grafico soprastante solo il 30% degli americani ha dichiarato di ricercare le notizie su facebook) ma ha una rilevanza notevole. Ma chi immette le informazione nel sistema? Oltre ai soggetti classici, giornali, televisioni, agenzie di stampa vi sono altri soggetti che vanno dai siti specializzati ai singoli utenti organizzati o meno.


Ovviamente l'autorevolezza non è la stessa per tutti ma l'effetto può essere comunque notevole. Chi sa utilizzare al meglio i social network può rendere le "proprie" informazioni più appetibili per la rete, creando un ingente traffico sul proprio sito quindi anche al di fuori del Social. L'interesse che hanno è sicuramente quello che dal social network gli utenti raggiungano siti esterni dove con banner pubblicitari fanno il loro profitto! Ma vediamo le caratteristiche che hanno le notizie che vengono diffuse per scopo di lucro.

L'obbiettivo principale delle testate è la condivisone. Per fare ciò devono far si che la notizia sia accompagnata da video, immagine o una frase che incuriosisca per rendere il contenuto più accattivante. Ma il segreto più importante è quello di non far capire al lettore l'intera notizie e in questo modo obbligarlo ad aprire il sito sorgente dell'informazione. Ma vediamo un esempio:


                                                                             Fonte immagine: Facebook
                                                                           
La notizia sopra riportata è la rappresentazione perfetta di quanto detto prima. L'ho trovata su facebook insieme a tante altre dello stesso tipo. Come si può notare presenta l'immagine e la frase per fare incuriosire il lettore. Infine una volta attirata la sua attenzione non rivela subito il finale ma lascia in sospeso il tutto con quel ”purtroppo è...” che dovrebbe incuriosire il lettore. Altro dettaglio non da poco solo le frasi sopra l'immagine “noo non ci posso credere” che servono ad attirare ancora di più il lettore ma che alla lunga se non sono supportate dal successivo stupore portano ad identificare il monito come una sorta di “al lupo al lupo”.

In sintesi i social network sono inseriti in una rete più ampia che comprende l'intero web e l'intero universo dei mezzi di comunicazione.


Simone Torrese

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale