Fonte immagine: Pew Research Center
Sicuramente la trasmissione di notizie è solo una parte della comunicazione nei social network (infatti come si vede dal grafico soprastante solo il 30% degli americani ha dichiarato di ricercare le notizie su facebook) ma ha una rilevanza notevole. Ma chi immette le informazione nel sistema? Oltre ai soggetti classici, giornali, televisioni, agenzie di stampa vi sono altri soggetti che vanno dai siti specializzati ai singoli utenti organizzati o meno.
Ovviamente
l'autorevolezza non è la stessa per tutti ma l'effetto può essere
comunque notevole. Chi
sa utilizzare al meglio i social network può rendere le "proprie"
informazioni più appetibili per la rete, creando un ingente traffico
sul proprio sito quindi anche al di fuori del Social. L'interesse
che hanno è sicuramente quello che dal social network gli utenti
raggiungano siti esterni dove con banner pubblicitari fanno il loro
profitto! Ma vediamo le caratteristiche che hanno le notizie che
vengono diffuse per scopo di lucro.
L'obbiettivo
principale delle testate è la condivisone. Per fare ciò devono far
si che la notizia sia accompagnata da video, immagine o una frase che
incuriosisca per rendere il contenuto più accattivante. Ma il
segreto più importante è quello di non far capire al lettore
l'intera notizie e in questo modo obbligarlo ad aprire il sito
sorgente dell'informazione. Ma vediamo
un esempio:
Fonte immagine: Facebook
La
notizia sopra riportata è la rappresentazione perfetta di quanto
detto prima. L'ho trovata su facebook insieme a tante altre dello
stesso tipo. Come si può notare presenta l'immagine e la frase per
fare incuriosire il lettore. Infine una volta attirata la sua
attenzione non rivela subito il finale ma lascia in sospeso il
tutto con quel ”purtroppo è...” che dovrebbe incuriosire il lettore. Altro dettaglio non da poco solo le frasi sopra
l'immagine “noo non ci posso credere” che servono ad attirare ancora di più il lettore ma che alla lunga se non sono supportate
dal successivo stupore portano ad identificare il monito come una
sorta di “al lupo al lupo”.
In
sintesi i social network sono inseriti in una rete più ampia che
comprende l'intero web e l'intero universo dei mezzi di
comunicazione.
Simone Torrese
Simone Torrese
Nessun commento:
Posta un commento