sabato 17 maggio 2014

Niente più cancro mangiando alcalino!

La causa primaria del Cancro fu scoperta 83 anni fa, per merito dello scienziato Otto Heinrich Warburg. In pochi ne sono a conoscenza, ma secondo i suoi studi i tumori nascono in un ambiente acido; dunque una semplice dieta alcalina ne è la cura magica: da non crederci! No davvero, non dovete proprio crederci. Questa è una bufala che gira sul web da ormai due anni.


Esempi di alimenti ritenuti più o meno alcalini
Fonte: vivereinsalute.net

Ripercorrendo "l'albero genealogico delle fonti" sono giunto a questa pagina: ECplanet. La fonte del sito risulta essere un blog, di dominio wordpress, che purtroppo non è più visualizzabile. L'articolo appare ben articolato e concreto; sarà forse questo il motivo della sua fortuna? Possiamo ritrovare nel testo numerosi riferimenti a concetti di chimica e biologia, nonchè molte citazioni di studiosi, in modo da fare cascare il lettore poco vigile nella solita fallacie logica dell' ipse dixit.


L'articolo è già stato confutato: su Minerva (Associazione di divulgazione scentifica) viene analizzato con precisione in tutte le sue parti. Evidenziamo alcuni punti principali:

1) La base della notizia, come spesso avviene, non è falsa. Warburg ha effettivamente vinto il premio Nobel per la medicina per aver scoperto la causa ma non la cura del cancro. 

2) Le conclusioni riguardo la dieta alcalina si fondano sull'idea che, mangiando alimenti basici, possiamo alcalinizzare il nostro corpo, evitando la genesi di tumori. Chi si intende un minimo di chimica saprà che il pH umano ha valori compresi tra 7.35 e 7.45. Discostarsi da questo intervallo provoca grosse disfunzioni, fino al coma. Inoltre qualsiasi alimento, prima di essere assorbito, viene immerso nei succhi gastrici che avendo un'acidità altissima neutralizzano tutto ciò che mangiamo. La dieta non ha alcun riscontro col nostro pH.
3) Le citazioni sono vere, ma da che contesto sono state estrapolate? Chi sono gli autori? Sono davvero prove a sostegno della dieta alcalina? Una delle fonti apparentemente più autorevoli è un certoDr. Robert O. Youngche risulta essere l'autore di un libro dedicato proprio a questa dieta speciale.

Le sue varie recensioni sono principalmente stroncature che evidenziano l'infondatezza delle sue tesi definite su il fatto alimentare "degne di un film di fantascienza".

Leggendo la sua biografia scopriamo che si tratta di un imprenditore finito in carcere con l'accusa di essersi spacciato più volte per dottore e aver fatto terminare la chemioterapia a un suo cliente, proponendogli in alternativa uno dei suoi prodotti. Non proprio una persona di cui fidarsi!


Spero dunque di aver mostrato al lettore un metodo al quale si può affidare nel caso in cui la veridicità di un testo sia dubbia. Consiglio infine di navigare sul web sempre con un certo senso critico; il web è pieno di informazioni utili quanto di quelle false: fate attenzione!


Adriele Burco





Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale