venerdì 13 giugno 2014

Nessuno in stato vegetativo per un anno può riprendere conoscenza

Nessuno in  stato vegetativo per un anno può riprendere conoscenza.


Questa frase è stata detta da Gary Hartstein, medico anestetista statunitense, delegato medico della FIA per il mondiale di Formula 1 dal 2005 al 2008 al rilascio di alcune sue dichiarazioni sullo stato di Michael Schumacher, noto ex pilota di Formula 1, in stato di coma in seguito ad un incidente avvenuto il 30 dicembre 2013 mentre sciava in Alta Savoia.






Michael Schumacher - fonte wikimedia.org        Gary Hartstein - fonte motorsport.com



Parole dure, dettate dal cuore forse per non illudere i milioni di fans del pilota autimobilistico più seguito della storia. Queste le sue dichiarazioni, la cui fonte è il sito sportivo gazzetta.it:

"Temo, e ne sono quasi certo, che non avremo mai più buone notizie sullo stato di salute di Michael Shumacher. Non ho alcuna informazione diretta ma ritengo che, se ci fossero buone notizie, saremmo stati informati. Non avrebbe senso di non dare ai fans buone notizie, se ci fossero. Le possibilità di risveglio diminuiscono con il passare delle settimane e diventano minime dopo sei mesi: nessuna persona in stato vegetativo per un anno può riprendere conoscenza"  

Un discorso toccante, pieno di profonde verità, ma con una grossa imprecisione. Per comprenderla bisogna capire cos'è lo stato vegetativo, uno stato clinico in cui il paziente è sveglio (con occhi aperti) ma non cosciente. Esistono numerose fonti di informazione dove è possibile fare ricerche sullo stato vegetativo, una delle più efficienti è il sito statovegetativo.it; ed è proprio in quel sito che è iniziata la mia ricerca. Possibile che dopo un anno in questo stato nessuno si sia mai risvegliato? Come si evince dal paragrafo "Ma allora perchè spesso si sente di casi che recuperano il contenuto di coscienza a distanza di molti anni?" 1 anno è un lasso di tempo dopo il quale le speranze di recupero si riducoino drasticamente, ma non un limite assoluto che pone fine ad ogni speranza. 

Non mancano infatti alcuni esempi di persone risvegliate dopo molto tempo. Una di queste è Gary Dockery, poliziotto statunitense rimasto in coma per 7 anni e mezzo. Vi sono anche persone italiane che hanno avuto la fortuna di risvegliarsi dopo lungo tempo, come Salvatore Crisafulli, rimasto in stato vegetativo per più di due anni. Altri casi di risveglio potete leggerli nel seguente articolo, tratto dal sito documentazione.info.

E' pertanto un'inesattezza dire che è impossibile che il campione Michael Schumacher si risvegli, tuttavia è sbagliato lasciare una dichiarazione che possa deprimere non solo i suoi ammiratori, ma anche i familiari di tutte quelle persone che si trovano nella sua stessa situazione. Solo in Italia se ne contano 1500 ed il numero è in aumento [fonte statovegetativo.it].

Giuseppe Tomis - @peTomis




Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale